L'Isola dei Preziosi

Target

Bambini

Adolescenti

Giovani

Tematiche

Riciclo, ambiente

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di promuovere una trasformazione comportamentale che spinga soprattutto i più piccoli a crescere compiendo azioni responsabili per rispondere ai bisogni dell’altro e dell’ambiente.


Il Dado della Terra è uno strumento motivazionale per prendersi cura della salute del pianeta a livello personale e collettivo.

Regolamento
concorso
Cartellone
di classe
Adesivi cestini raccolta 
differenziata

Il Dado della Terra

Il Dado della Terra è uno strumento motivazionale per prendersi cura della salute del pianeta. L’obiettivo è promuovere una trasformazione comportamentale – a livello personale e collettivo – che spinga soprattutto i più piccoli a crescere compiendo azioni responsabili per rispondere ai bisogni dell’altro e dell’ambiente. La mattina, prima di iniziare la lezione, la classe lancia il Dado in aria e tutti i bambini si impegnano a mettere in pratica la frase che si legge sul dado quando cade a terra. Il giorno dopo i bambini raccontano le esperienze vissute in relazione alla frase. Sul sito www.ildadodellaterra.it si potranno condividere tali esperienze con i bambini di tutto il mondo.

Target

Infanzia

Bambini

Tematiche

Ambiente, transizione ecologica

Riciclo in Classe

Target

Infanzia

Bambini

Tematiche

Rifiuti, transizione ecologica

Data

Iscrizioni aperte

Questo laboratorio mira a stimolare il riciclo creativo dei bambini. Una serie di contenuti interattivi ideati per spiegare ai più piccoli l’importanza di una corretta differenziazione e mostrare come riutilizzare gli scarti per dar vita a nuovi oggetti.

Waste Travel 360°

Target

Adolescenti

Giovani

Il Waste Travel 360° è il primo progetto di realtà virtuale che fa vivere ai partecipanti un viaggio emozionale e coinvolgente alla scoperta delle potenzialità dei rifiuti.

È uno strumento composto da immagini a 360°, che permette all’utente di interagire direttamente con i diversi generi di rifiuti. Waste Travel 360° è uno strumento molto utile e moderno per educare gli studenti all’economia circolare. Può essere usato da tutti i docenti, durante l’ora di lezione attraverso la LIM o il Tablet di classe.

La Casa Comune

Target

Adolescenti

Giovani

“La Casa Comune – Il Grido della Terra” è un fotolibro pubblicato dalla Fondazione Mario Diana onlus, ispirato all’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Il libro contiene 50 frasi dell’Enciclica, ognuna di esse accompagnata da una fotografia d’autore. Il libro è visionabile in formato digitale su questa piattaforma web. I docenti di lettere e/o religione potranno approfondire alcune tematiche riportate nel fotolibro invitando gli studenti a fare le loro riflessioni attraverso un elaborato scritto.

I lavori confluiranno nel concorso, al termine del quale saranno premiati i migliori tre elaborati della scuola.

Cappuccetto Verde

Target

Infanzia

Tematiche

Riciclo, ambiente, transizione ecologica

Questo laboratorio mira a sensibilizzare e favorire l’apprendimento fin dall’infanzia di un argomento complesso come quello del riciclo. I bambini vengono introdotti alla tematica attraverso la lettura della favola “Cappuccetto Verde”, i cui protagonisti sono l’ambiente e i materiali riciclati.

“una rivisitazione della favola classica con una veste tutta green”

…E allora “Che la storia abbia inizio…” Cappuccetto verde e il lupo distratto, ci aiuteranno a capire quanto è importante fare bene la raccolta differenziata.

Form di Registrazine

Compila il seguente form per registrarti al sito e avere accesso ai contenuti riservati
Password must be at least 7 characters long.
Password must be at least 7 characters long.