Cos'è Seguimi

Affermare la cultura della sostenibilità e dell’innovazione attraverso la via più efficace e strategica: l’educazione.

Ideato dalla Fondazione Mario Diana ETS, uno dei più articolati e completi progetti di educazione ambientale offerto gratuitamente.

Parliamo ai giovani ed ai cittadini per orientarli verso nuove consapevolezze a tutela delle risorse del nostro pianeta: un impegno per il domani sostenibile che parte dalla vita quotidiana.

Due le linee di intervento tracciate: una per i Cittadini, intesi come comunità con diritti e doveri; l’altra per le Scuole di ogni ordine e grado, canale privilegiato per arrivare alle famiglie.

Obiettivo
generale

“Raccogliere la sfida globale della crescita sostenibile proponendo un progetto di educazione ambientale rivolto a informare e coinvolgere gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, affinché diventino protagonisti di nuove scelte e stili di vita improntati al rispetto dell’ambiente, delle regole e dell’altro e al passaggio da un’economia lineare verso un sistema economico di tipo circolare”.

Obiettivi specifici

Educare gli italiani, i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita.

Portiamo la concretezza dei servizi e delle attività gestite dalla Fondazione e dai suoi Fondatori direttamente nelle scuole e sui territori: le nostre proposte formative gratuite supportano la progettazione scolastica e l’educazione civica sui temi della sostenibilità, indirizzando l’impatto sociale e ambientale dei progetti verso strategie focalizzate sull’educazione ambientale delle nuove generazioni: le protagoniste del domani.

Attività

Incontri e laboratori gratuiti sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica per le scuole di ogni ordine e grado; percorsi e risorse on line per docenti e per le comunità; visite agli impianti di recupero e riciclo dei rifiuti; progetti in collaborazione con altri stakeholder e partner per promuovere la sostenibilità dei territori; eventi per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica.

Laboratori

Formazione

Contest

Visite Guidate

Staff

Seguimi è un investimento educativo rivolto alle amministrazioni comunali, alle famiglie, ai bambini, agli adolescenti e ai giovani studenti con l’obiettivo di migliorare il loro stile di vita e il rapporto con l’ambiente.
Lavoriamo per divulgare e sensibilizzare i cittadini, ed in particolare i giovani, a cambiare i loro comportamenti in modo che siano orientati ad uno sviluppo sostenibile.
Un nuovo approccio all’ambiente fondato sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva.

Elpidio Pota

Segretario Generale della Fondazione e Responsabile del Progetto Seguimi

Rosaria della Valle

Consigliere della Fondazione e Coordinatrice del Progetto Seguimi

Anna Correra

Segreteria Tecnica

Mario di Fonzo

Tutor del progetto Seguimi

Giuseppe Piacquadio

Educatore Ambientale

Educare alla sostenibilità

C’è una parola che ci piace molto ed è allenamento: l’allenamento allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e il futuro dei nostri giovani e del nostro territorio.

Alcuni Istituti scolastici beneficiari del progetto: Caserta, Marcianise, Frattamaggiore, Castel Volturno, Orta di Atella, Capodrise, Casapulla, Succivo, Frattaminore e Carinaro.

Istituti scolastici coinvolti nel progetto

  • I.C.S. “D.D. 1 Cavour” Marcianise
  • I.C.S. “D.D. 2 Bosco” Marcianise
  • I.C.S. “Aldo Moro” Marcianise
  • I.C.S. “Aniello Calcara” Marcianise
  • I.C.S. “G. Stroffolini” Casapulla
  • I.C.S. “Giacomo Gaglione” Capodrise
  • I.C.S. “Novio Atellano” Frattaminore

  • C.D. “Colombo” Frattaminore
  • I.C.S. Carinaro

Istituti scolastici coinvolti nel progetto

  • I.C.S.E. De Amicis “L. Da Vinci” Caserta
  • I.C.S. “L. Vanvitelli” Caserta
  • I.C.S. “F. Collecini Giovanni XXIII” Caserta
  • I.C.S. “P. Giannone” Caserta
  • S.Sec. di 1° grado “D. Alighieri” Caserta
  • I.T.S. “M. Buonarroti” Caserta

  • I.C. “Ruggiero 3° Circolo”  Caserta
  • Liceo Statale “A. Manzoni” Caserta
  • Direz. Did. “G. Marconi” Frattamaggiore
Ambiti territoriali
Studenti e docenti beneficiari diretti
Concorsi a premi
Plessi scolastici
Cittadini beneficiari
CityFest

Scopri il nostro catalogo

Form di Registrazine

Compila il seguente form per registrarti al sito e avere accesso ai contenuti riservati
Password must be at least 7 characters long.
Password must be at least 7 characters long.