L’Isola dei Preziosi

Si chiede ad ogni Istituto di approvare il Regolamento scolastico per la raccolta differenziata dei rifiuti. In ogni plesso scolastico viene quindi organizzata la raccolta dei rifiuti preziosi, ovvero dei materiali riciclabili. Le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, in collaborazione con i docenti, realizzano, utilizzando possibilmente oggetti di recupero, tre contenitori: Carta, Multimateriale (plastica e metalli) e Indifferenziato. I contenitori verranno personalizzati dagli alunni. Le classi delle Scuole Secondarie di II grado riceveranno i 3 contenitori dalla Fondazione Mario Diana Onlus. Nel contempo, a cura dei collaboratori scolastici viene allestita un’isola ecologica d’istituto – l‘Isola dei Preziosi – dove poter raccogliere il materiale conferito da ciascuna
classe.

Azione adatta per le Scuole di ogni ordine e grado

Il Dado della Terra

Il Dado della Terra è uno strumento motivazionale per prendersi cura della salute del pianeta. L’obiettivo è promuovere una trasformazione comportamentale – a livello personale e collettivo – che spinga soprattutto i più piccoli a crescere compiendo azioni responsabili per rispondere ai bisogni dell’altro e dell’ambiente.
La mattina, prima di iniziare la lezione, la classe lancia il Dado in aria e tutti i bambini si impegnano a mettere in pratica la frase che si legge sul dado quando cade a terra. Il giorno dopo i bambini raccontano le esperienze vissute in relazione alla frase. Sul sito www.ildadodellaterra.it si
potranno condividere tali esperienze con i bambini di tutto il mondo.

Azione adatta per le Scuola Primaria

Riciclo in classe

Attraverso l’azione “Riciclo in Classe” ogni aula diventa un piccolo laboratorio in cui si impara cosa sono gli imballaggi, quali oggetti sono tali e quali no. Le attività da svolgere in classe possono essere molteplici. Dopo aver selezionato le diverse tipologie di imballaggi gli alunni potranno utilizzarli in modo creativo per realizzare nuovi oggetti da esporre in una vetrina del riciclo di classe o d’Istituto.

A quest’azione è abbinato il concorso “Art Attack Alluminio”

Azione adatta per le Scuola Primaria

Waste Travel 360°

Il Waste Travel 360° è il primo progetto di realtà virtuale che fa vivere ai partecipanti un viaggio emozionale e coinvolgente alla scoperta delle potenzialità dei rifiuti. E’ uno strumento composto da immagini a 360°, che permette all’utente di interagire direttamente con i diversi generi di rifiuti. Waste Travel 360° è uno strumento molto utile e moderno per educare gli studenti all’economia circolare. Può essere usato da tutti i docenti, durante l’ora di lezione attraverso la LIM o il Tablet di classe.

Azione adatta per la Scuola Primaria e Superiore

La Casa Comune

“La Casa Comune – Il Grido della Terra” è un fotolibro pubblicato dalla Fondazione Mario Diana onlus, ispirato all’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Il libro contiene 50 frasi dell’Enciclica, ognuna di esse accompagnata da una fotografia d’autore. Il libro è visionabile in formato digitale su questa piattaforma web. I docenti di lettere e/o religione potranno approfondire alcune tematiche riportate nel fotolibro invitando gli studenti a fare le loro riflessioni attraverso un elaborato scritto.

I lavori confluiranno nel concorso, al termine del quale saranno premiati i migliori tre elaborati della scuola.

Azione adatta per la Scuola Secondaria

Cartoniadi

Gara tra classi per premiare chi raccoglie più carta da riciclare. Per una settimana viene organizzata all’interno dell’istituto scolastico, una raccolta di carta, attraverso una Ecoisola messa a disposizione dalla Fondazione Mario Diana onlus. Ogni classe formerà una squadra. Attraverso un sistema di registrazione e identificazione qualsiasi alunno o docente della classe è abilitato al conferimento di carta e cartone nell’EcoIsola. Terminata l’operazione di conferimento l’alunno potrà ritirare lo scontrino degli “ecopunti”. Al termine della settimana saranno sommati gli ecopunti raccolti e verranno decretate le classi “campione di riciclo”.

Il concorso si chiamerà “Cartoniadi”

Azione adatta per le Scuole Primarie e Superiori di 1° Grado

Cappuccetto Verde

L’ambiente ed il riciclo raccontato con le favole. “Cappuccetto verde” è diretto alla scuola dell’infanzia; si struttura in un incontro durante il quale i bambini avranno modo di entrare in una favola, i cui protagonisti sono l’ambiente e i materiali riciclati. Gli educatori ambientali coinvolgeranno i bambini attraverso la messinscena di un teatrino di marionette utilizzando oggetti frutto del riciclo.

Azione adatta per la Scuola Materna

Apri la Chat
1
Close chat
Ciao! Grazie per averci visitato. Premi il pulsante Inizia per chattare con il nostro supporto.

Inizia